Il Counseling Integrale ad indirizzo Olistico è una specializzazione per la Relazione di aiuto che prende ispirazione e fondamento da molteplici studi ed esperienze effettuati nel campo della coscienza umana, nell’arco degli ultimi trent’anni, da un gruppo di formatori e ricercatori olistici attualmente coordinati da Alberto Mantovani (Shivaprem) e Stefania Muraro.
La sintesi di queste esperienze ha dato vita a una nuova metodologia, denominata “Rinasceutica Evolutiva®”, una disciplina umanistica intesa come “L’arte di rinascere a Se stessi”, che permette un profondo processo di consapevolezza e rinnovamento del proprio essere, nella totalità di corpo, mente, emozioni e coscienza.
Il Counselor Integrale si basa su questa metodologia e si ispira alla visione dell'Essere Umano e della Società all'interno del paradigma olistico in cui tutto è considerato organicamente interconnesso. Olistico (da Olos = Intero) è infatti un modo di concepire la realtà, l'essere umano e la vita intera all’interno di un unico modello esistenziale, unitario ed organico. L’approccio del Counseling Integrale, di conseguenza, si pone l’obiettivo di prendere in considerazione la totalità dell’essere umano nella sua interezza di corpo, mente, emozioni e coscienza in relazione alla vita familiare sociale e planetaria.
Il Counseling Integrale propone un nuovo approccio nella relazione d’aiuto in cui, oltre ad ascoltare e sostenere il Cliente nella risoluzione delle sue problematiche personali ed emotive, intende offrirgli una serie di strumenti e di esperienze utili a risvegliare in lui l’innata pulsione all’autorealizzazione quale meta della sua esistenza significativa.
Tale meta è raggiungibile mediante un approccio “eclettico”, che fonde in un’unica esperienza integrata la natura psico-fisica del Cliente con la sua essenza coscienziale e spirituale. La Relazione di Aiuto quindi è intesa come un “processo educativo assistito” verso una sempre maggior comprensione ed integrazione di sé.
La peculiarità unica di questa metodologia è di fondere la pratica del Counseling tradizionale con un percorso di educazione ed iniziazione a varie tecniche olistiche per l’armonizzazione psico-energetica e la crescita della consapevolezza umana.
Chi è il Counselor Integrale Olistico
Il Counselor Olistico Integrale è uno specialista della relazione di aiuto che opera con un approccio globale adottando il paradigma in cui tutto è interconnesso. Integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, artistiche, meditative. Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona. Il Counselor Olistico Integrale non effettua interventi diagnostici e/o terapeutici, ma offre un aiuto ed un sostegno professionale nella ricerca delle soluzioni possibili. Il counselor olistico è la persona che favorisce lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità già insite nel cliente, aiutandolo a superare ciò che gli impedisce di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo. Il Counselor Integrale tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.