Il successo è qualcosa che hai. Il valore è qualcosa che sei.
Quel qualcosa che hai arriva dall’esterno e dall’esterno ti può essere tolto. Il successo ha sempre bisogno di qualcuno o qualcosa che ci faccia sentire di esistere, che ci faccia sentire quanto siamo bravi, quanto siamo belli, quanto siamo …
Ecco che allora il nostro successo è spinto dalla paura di non essere “uomo/donna di successo”, la paura di non avere la soluzione migliore da proporre, di non avere la casa più bella ed ambita, la paura di non essere visto/a, di non possedere abbastanza status symbol.
Eppure, se siamo soli in mezzo al deserto non avremo con noi il successo perché non c’è nessuno e nulla che ce lo può dare.
Avremo sempre bisogno di qualcuno che ci faccia sentire di essere qualcosa.
Il valore ha tutt’altra energia: non ci viene dato da qualcuno o da qualcosa; è ciò che realmente siamo e che nessuno ci può togliere se noi non lo vogliamo. Il valore richiede semplicemente di essere riconosciuto; richiede un percorso di crescita e di consapevolezza.
Se siamo persona di valore, il valore è sempre con noi, non richiede un pubblico, non richiede “cose”, semplicemente è, e anche se saremo da soli in mezzo al deserto il nostro valore sarà lì con noi e ci farà sentire liberi.
Quello che dovremmo ricercare nel corso della nostra vita è proprio la consapevolezza profonda di ciò che siamo, scevri dalle sovrastrutture dell’ego (condizionamenti familiari, sociali e religiosi; convinzioni limitanti etc etc). Ciò che dovremmo cercare è di far emergere quel valore che è già intrinseco in noi in quanto esseri unici ed irripetibili.
Dobbiamo semplicemente permettere che questa naturale unicità che siamo inizi a brillare in noi e quando brillerà in noi automaticamente la irradieremo verso gli altri, verso la nostra famiglia, i nostri collaboratori, i nostri colleghi, gli amici, creando così un circolo virtuoso.
Per accedere al nostro valore è necessario andare verso la conoscenza di sé, dei propri talenti, dei propri punti di forza e i propri punti di vulnerabilità. E’ necessario lasciare emergere la propria forza e la propria autonomia, anche di fronte alle sfide importanti della vita. E’ importante conoscere la propria missione ed adoperarsi per la sua realizzazione.
Essere uomini/donne di successo non significa essere uomini/donne felici. Il più delle volte, anzi, la ricerca costante del successo porta frustrazione, depressione, malattia, solitudine, insoddisfazione, vuoto interiore.
Essere uomini/donne di valore ci permette di accedere alla vera e profonda felicità, felicità che non ha nulla a che fare con lo stereotipo fornito dalla società.
Se vuoi approfondire: https://www.masterdifelicita.com/upgrade-yourself.html